guerra_afghanistan

Occidente caput mundi

Vivere in Occidente, che gran fortuna. Puoi essere sempre dalla parte del giusto che tanto la tua cultura è quella dominante, quella che, dopo secoli di evoluzione, è diventata centro del mondo. Che a dirla tutta questo è stato frutto anche di circostanze fortunose e fortunate. Che l’Oriente, durante il nostro buio Medioevo, ci mangiava gli gnocchi in testa nel progresso scientifico e culturale. Per dirla in maniera carina. Che eravamo noi che copiavamo i cinesi, una volta.

E se le cose fossero andate diversamente? Se il centro del mondo si fosse paurosamente capovolto?

Pensate se la religione più diffusa al mondo fosse l’Islam. Immaginate se fossero i paesi Mediorientali a salire in Europa per piantare sul nostro verde suolo la bandiera della “democrazia”. Questo meraviglioso termine di cui tanto ci piace riempirci la bocca. Potere al popolo. Se invece manco a loro ne fregasse un accidente della democrazia e fossero solo interessati alle nostre risorse naturali. Umm, mi sembra di conoscerla questa storia.

Poi a un certo punto salta fuori un fondamentalista ultra cattolico che non ne può più di assistere al bombardamento delle proprie città da parte di droni nemici. Che non sopporta di vedere vite spezzate, famiglie distrutte, vedove disperate, madri a cui hanno strappato i figli. Decide di farsi giustizia da solo questo personaggio. E tutto l’Occidente viene additato come fondamentalista, pericoloso, sovversivo, una minaccia.

Se la storia avesse seguito un altro copione, forse non saremmo poi più così convinti della correttezza della nostra xenofobia.

Advertisements

Pubblicato da

nickdals

Laureato magistrale in scienze storiche, ho collaborato per la testata Vicenzapiù.com occupandomi prevalentemente di sport. Sono appassionato di tecnologia, fotografia e cinema. Scrivo anche su www.familafans.net e su BGTalks.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...